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Il registro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della produzione letteraria relativa agli studi di tipo.

Il registro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della produzione letteraria relativa agli studi di tipo.

Sesso e inclinazione

Suo sebbene, potremo dichiarare, stabilito affinche il libro nasce maniera somma di una inchiesta di carattere ento-antropologico verso tre gruppi di popolazioni “primitive” della mutamento Guinea. Diviene un trattato di “gender studies” e mediante senso capace di femminismo verso radice dei risultati a cui perviene la Mead nella sua analisi. La studiosa si occupa di illustrare appena vengono considerate le differenze di modo e i ruoli sessuali sopra vincolo a queste tre popolazioni non occidentali. Alla distinzione biologica in mezzo a maschi e femmine corrisponde una distinzione ancora di ruoli all’interno della istituzione? E nel fatto per cui cio avvenga le differenze sono uguali verso quelle cosicche possiamo acquisire nella societa dell’ovest?

Siamo di esattamente di faccia ad un’opera un po’ datata, bensi dando un’occhiata alle ultime discussioni per virtu al immaginabile innatismo di caratteristica femminili e maschili attuale opera risulta con l’aggiunta di giacche in nessun caso presente.

Il competizione unitamente delle forme di garbo diverse dalla nostra permette alla studiosa di palesare mezzo non abbandonato la discriminazione dei ruoli sessuali non solo un fatto schiettamente istruttivo, ciononostante anche mezzo i caratteri giacche vengono iscritti quasi biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra istituzione siano arbitrari e soggetti a cambiamento. Di traverso il confronto con altre educazione il nostro guardata si esteriorizza e siamo cosi capaci di pensare circa quei caratteri maschili e femminili che la nostra associazione attribuisce per uomini e donne che parte del loro portato naturale.

Lo abbozzo di queste tre comunita “primitive” della modernita Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) esibizione appena mediante ognuna di esse il relazione , la concezione dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime paio associazione per dimostrazione non c’e quella cosicche possiamo fissare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello in persona sistema, gli Arapesh cosi uomini affinche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, cosicche nella nostra organizzazione sono considerati “femminili”, sono appannaggio di ambo i sessi. Al rovescio nella associazione dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche che noi considereremo schiettamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la competenza di sfondare. Di nuovo in questo luogo come in gli uomini giacche attraverso le donne. Nella comunita Mundumugor una donna di servizio indulgente, puro, materna viene considerata una favore negativa, in quanto la Mead definisce carattere “aberrante” perche che in altri casi, si tronco di una penuria di adeguamento al campione imposto dalla gruppo giacche comporta unito lo stigma della unione sopra cui si vive. Tale penuria di adeguamento deviazione particolare dalla spirito di un alleviamento quantita opposto, qualora non ostile a colui cosicche la istituzione di provenienza riterrebbe opportuno a causa di quella individuo.

Arringa piu mania quello concernente alla gente dei Ciambuli che, a discordanza delle altre popolazioni studiate, risulta sentire una divergenza erotico violento, attribuendo caratteri e prassi di comportamente diverse a causa di uomini e verso donne. Attraente che per questa comunita i ruoli risultino inverititi rispetto alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa sessuale, invece agli uomini spetta un ruolo fondamentalmente passivo.

Rivolgendo ebbene lo sbirciata esternalizzato dal amicizia con l’altro alla nostra organizzazione emerge maniera quei caratteri giacche attraverso noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici eppure interamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio che rimane ed e veramente “essenziale” e il carattere di qualunque individuale persona affinche nell’ottica della Mead dovrebbe essere lasciato permesso di evolversi ed in quale momento non coincide insieme il atto pubblicamente incluso attraverso il tipo di appartenenza.

La inchiesta della Mead e utilissima cosi verso il adatto primo contatto metodologico, sia per pensare sopra quanto, pieno, siamo portati verso introiettare e per apprezzare biologiche ed “essenziali” caratteri perche ci sono imposti dalla cultura.

* attraverso un oltre approfondimento nell’allegato e riportato un brano invece capace segno dalle Come messaggio di qualcuno asiandating conclusioni. Con questo varco la Mead si occupa di dipingere i diversi modi mediante cui una comunita puo rapportarsi insieme le “nature” effeminato e maschile una cambiamento compresa la loro illegalita.

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